Impressioni di Ernesto

Saggese Blog
Cerca nel Blog
Il doppio gemellaggio irpino...le ragioni di un no.
Pubblicato da Ernesto Saggese in Politica Cambianese • 04/11/2011 1.04.05
"Per gemellaggio si intende quel legame simbolico (da "gemello" cioè strettamente legato , unito) stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti, scuole. Queste unioni vengono messe in essere per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il gemellaggio più conosciuto è quello costituito fra due Città o Paesi dello stesso Stato o di stati diversi.

Tali gemellaggi vengono messi in essere tra paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno, nelle loro storie o origini, punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo le amministrazioni comunali, nel caso di città, o i soggetti, nel caso di altri tipi di gemellaggio, portano avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e far conoscere le loro realtà all'altro. Tra le varie iniziative si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerti, convegni o mostre."

Questo è il significato del gemellaggio

Gemellaggio di Cambiano e Monteverde e Aquilonia...un atto sbagliato!Ecco il perchè sono contrario.Una questione di"stile" e di"principio",mancata!

Come cittadino e consigliere comunale di Cambiano,a titolo puramente (ed esclusivamente) personale, da persona “libera”, dissento totalmente dalla volontà di"GEMELLARSI" con i paesi di Monteverde e Aquilonia.

Non faccio un discorso “politico”, evidenzio solamente la mia “posizione contraria”per il metodo con cui viene portato avanti questo gemellaggio.

Premesso che:
Riconosciuta l'opportunità, nell'interesse reciproco, di instaurare rapporti permanenti di cooperazione e scambi che rappresentino uno stimolo ed un contatto per tutti i settori che formano il tessuto civile, sociale ed economico delle città;

Si chiede:
Perchè l'ente turistico del paese,la Pro Loco di Cambiano,non è stato coinvolto in prima persona
Perchè le associazioni locali,più di trenta,che formano il tessuto sociale del paese siano state escluse
Perchè le attività commerciali,artigianali e industriali che formano il tessuto economico del paese non siano state coinvolte
Perchè nelle nomine dei membri dei comitati siano presenti solo cittadini originari di Monteverde e Aquilonia.Il comitato di Aquilonia è costituito da Nicola Gizzi come rappresentante del Comune, da Donato Iannece e da Ernesto D'Andrea.Per il comitato di Monteverde sono stati nominati Donato Perna e Milena Coppola a cui si affianca il consigliere Michele Maddalena.
Nulla da eccepire sulla integrità morale dei prescelti,ma un gemellaggio deve rappresentare uno stimolo e un contatto per tutti i settori che formano il tessuto civile...e allora perchè non nominare,tra i membri dei comitati,anche due Cambianesi?
Come dichiarato nella seduta del Consiglio Comunale del sedici di giugno dell'anno 2011..."assumo la piena responsabilità delle mie dichiarazioni e spero,molto sinceramente,che gli amici di Monteverde e Aquilonia capiscano che"il mio essere contrario al gemellaggio"... è contro il metodo attuato dalla Amministrazione che ha escluso a priori tutti i settori che formano il tessuto civile,sociale ed economico di Cambiano.
Ah dimenticavo...sono Suocero di una"Carnarese",si scrive così? Carnarese originario di Aquilonia.

Agli amici di Monteverde e Aquilonia.
Con simpatia e immutata stima.
Ernesto Saggese

P.S.Qualora lo vogliate...lasciate i vostri pensieri su:www.ernestosaggese.it alla pagina"lascia un commento".