Impressioni di Ernesto

Saggese Blog
Cerca nel Blog
La radio libera e la televisione privata...capitolo uno
Pubblicato da Ernesto Saggese in Racconti • 19/12/2010 0.38.28
E' difficile stabilire quale sia stata la prima radio privata o per meglio dire"libera"come si diceva allora.Le cronache dicono:Radio Parma e a seguire Radio Milano International ma non ne siamo assolutamente certi.
Prima di allora la banda FM 88-108 mhz era praticamente libera.Da allora in tutte le città italiane nacquero come funghi centinaia di"radio libere".
Era la metà degli anni settanta...
Il mio viaggio attraverso l'etere radiofonico cominciava all'incirca alle ore 22,oo alla ricerca della mitica Radio Luxembourg sui 1440 khz per ascoltare le novità discografiche d'oltre oceano.Fu proprio in una di quelle interminabili notti,mentre ricercavo"le voci amiche", che ascoltai una delle prime radio libere di Torino,radio gemini one,la sorpresa fu enorme.Una banda di giovani entusiasti e sconosciuti si dilettavano a trasmettere parole e musica a ruota libera e senza filtri.Da quel momento ho pensato che dovevo essere uno di loro"assolutamente".
Oltre a gemini one trasmettevano: radio torino alternativa,la prima emittente politica di Torino,radio torino international e radio abc italiana.
La sede di radio abc italiana era in corso Stati Uniti 27 a Torino.
Senza appuntamento e con tanta ansia in cuore bussai alla porta di quella che sarebbe diventata la mia"radio libera".Il direttore artistico era Roberto Berio che mi accolse con curiosità, per l'occasione accentuai parecchio il mio accento brasiliano e questo incuriosì,non poco,Roberto.
La mia proposta era quella di divulgare la musica brasiliana in Italia e forte del fatto che possedevo centinaia di dischi di quel genere, gli chiesi se potevo entrare a fare parte di quello straordinario staff di giovani artisti,alcuni diventati poi famosi,vedi Piero Chiambretti.Emanuele Fiorilli e altri.
Senza alcun compenso in denaro entrai a essere parte integrante del palinsesto di radio abc italiana con il programma Do Brasil,in onda il martedì,il giovedì e il sabato dalle 16,oo alle 17,oo... con il nome d'arte El Concho,cominciava la mia avventura nel mondo dell'emittenza privata radiofonica e in seguito televisiva.
Radio abc italiana trasmetteva"sulla frequencia modulata" dei 97,oo mhz.